"Sono numerosi (e tumultuosi!) i sentimenti con i quali, nella mia qualità di Dirigente Scolastico, porgo il benvenuto ai visitatori del sito del Liceo Ginnasio Statale N. Spedalieri di Catania.

Da un canto, c’è il moto di legittimo orgoglio che deriva dal presiedere una scuola prestigiosa, con più di 150 anni di storia alle spalle: formalmente istituito il 17 ottobre del 1860, lo Spedalieri avviò le sue attività il 19 dicembre del 1861.

All’iniziale orgoglio si accompagna la coscienza, acuta, di una grande responsabilità che deriva non solo dalla gloria del passato ma anche, e forse soprattutto, dall’urgenza presente: è evidente a tutti, infatti, la insostituibile necessità di un impegno educativo instancabile e generoso, con il quale accompagnare i nostri giovani – spesso fragili quanto violenti – nella loro crescita, per contribuire a renderli capaci di affrontare la realtà con certezza, apertura e coraggio.

E’ un compito, questo, che, da sempre, caratterizza la fisionomia dello Spedalieri (e qui l’esperienza di Dirigente si fa una cosa sola con quella di ex alunno ed ex insegnante): un nostro studente non è mai solo un numero sul registro o - come si ama dire oggi – una ‘risorsa umana’, ma una persona, ed alla sua crescita integrale i docenti indirizzano il loro quotidiano impegno, scevro da ogni superbia sociale o intellettuale. 
Benvenuti, dunque, ancora una volta.

Sono convinto che questo sito potrà costituire un valido mezzo per conoscere la nostra scuola e dialogare con essa, apprendendone iniziative e servizi, proponendo idee, correzioni, iniziative: divenendone, insomma, attori protagonisti."

Buona navigazione.

Il Dirigente Scolastico

Alfio Pennisi

 

Chiudi finestra